23 settembre, 2006

Wal Mart contro Apple: che centra?

La Apple di Steve Jobs ha recentemente presentato una nuova scatola elettronica da collegare alla TV dal nome provvisorio di iTV e il nuovo servizio di vendita di film attraverso iTunes. Dopo avere sbancato con la musica online (più di un miliardo di brani venduti legalmente) Apple vuole dunque entrare di forza nel mercato dei film. Ma a quanto sembra la maggiore opposizione all'operazione proviene dalla catena di supermercati americana Wal Mart.

Che centra Wal Mart? Il problema è che Wal Mart è uno dei principali canali di vendita di DVD. Finora infatti l'unico produttore ad avere aderito all'iniziativa di jobs è Walt Disney, che ha concesso la distribuzione dei propri prodotti, 75 film, a Apple e ha riscosso un discreto successo: 125.000 film venduti in una settimana. Le major di Hollywood invece stanno aspettando di vedere cosa succede, ma il pregevole risultato di vendite dei film Disney rappresenta una bella prospettiva.

Pare però che proprio Wal Mart stia facendo pressioni sulle major per non accettare un accordo con Apple, come ha riportato il New York Post. Pare addirittura che Jobs abbia chiamato il capo di Wal Mart Lee Scott chiedendogli di moderare le pressioni esercitate sulle majors. Wal Mart ha ovviamente smentito, come ha riportato la Reuters. tuttavia la situazione resta calda.

E' comunque interessante notare come le tensioni che si generano attorno allo sviluppo della distribuzione di film attraverso internet metta a nudo la dipendenza dall'industria culturale americana - e dunque mondiale - da un attore come Wal Mart, una catena di supermercati. Forse no sarà Wal Mart a decidere delle sorti dei film digitali, però tutto ciò fa comunque molto, molto strano.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?