30 agosto, 2006

Industria: Spiralfrog, la musica cambia musica, da negozio virtuale a radio commerciale

Ieri 29 Agosto è stato presentato il nuovo servizio di musica online SpiralFrog, che inizierà a distribuire musica a partire da fine anno in USA con una formula nuova e vecchia allo stesso tempo: a differenza di Itunes, Napster 2 e atri servizi SpiralFrog rilascera gratuitamente la musica del catalogo di delle grandi major. E però, come è costume della maggior parte dei servizzi internet (compreso il server di questo blog), le entrate saranno garantite dalla pubblicità proposta ai navigatori del sito.




Quello di trasformare la circolazione della musica legale in internet dal modello del negozio tradizionale (Itunes) a quella della radio commerciale (progetto Spiralfrog) è un passo inevitabile dello svuluppo di questo tipo di servizi. Per un verso esistono dati che affermano che in internet ogni 40 pezzi di musica scambiati, solo uno lo è legalmente (e già mi pare una sovrastima del legale). L’illegalita continua insomma a imperare sovrana anche a fronte di un successo economico e di immagine come Itunes. E’ ben difficile reimbrigliare i cavalli (e che cavalli!) una volta che sono scappati dalla stalla. Per un altro verso, i formati musicali tradizionali non sembrano sparire, seppure è vero che l’industria discografica attraversa una profonda crisi. Alcune persone rispolverano i vinili di casa, altre continuano a non riuscire a fare a meno del cd originale del cantante preferito, altre ancora continuano a comprare musica, seppure in contresti differerenti, magari direttamente dall’artista al concerto dal vivo, o al limite, per fare un regalo a amisci e parenti.

In ogni caso, mentre ben pochi sarebbero felici di sostituire “veramente” le nostre pile di dischi e cd con un po’ di hard disk esterni, siamo invece ben contenti di non registrare più in cassetta le classifiche delle trasmissioni radiofoniche, ma di spostare carlelline all’interno dei computer di casa. Anche a costo di un po’ di pubblicità di troppo.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?